Succede in Croazia, a Dubrovnik. Dal 1 luglio non si potrà più camminare con valigie a rotelle. Pena, multe di più di 200 euro.
Se avete prenotato le vostre vacanze nella vicina Croazia e state continuando a mettere e togliere indumenti nelle valigie, perché niente vi sembra mai andare bene, fermatevi: potrebbe essere addirittura il vostro stesso bagaglio a dover essere cambiato. Il Comune della città di Dubrovnik ha infatti deciso che dal 1 luglio 2023 non si potrà più circolare a piedi con bagagli provvisti di ruote nel centro storico. Il motivo? Troppo rumore.
Il problema del rumore a Dubrovnik
Per gli abitanti del centro della città croata era probabilmente diventato un tormento: Dubrovnik, chiamata in italiano Ragusa, è in effetti uno dei luoghi più visitati del Paese. Soprannominata la “perla dell’Adriatico” e patrimonio Unesco per la sua città vecchia, nel 2021 ha accolto 518mila turisti, ma nel passato questi hanno raggiunto vette di 1,5 milioni (fonte: Statista Research Department).
Se per ogni visitatore contiamo un bagaglio, capiamo bene che il rumore prodotto dalle ruote nelle centrali stradine di pietra a qualsiasi ora del giorno e della notte era parecchio e fastidioso. Per questo, come riportato da ANSA, gli abitanti sono stati spinti a chiedere una qualche misura al Comune.
Il divieto delle valigie con rotelle
Mato Franković, sindaco della località, non ha tardato a dare una risposta ai suoi concittadini: i bagagli con le rotelle non potranno più circolare nel centro storico dal 1 luglio 2023. Chi dovesse commettere un’infrazione alla regola, dovrà pagare fino a 265 euro di multa.
Ben accetti tutti gli altri tipi di valigie, oppure, basta sollevare il proprio bagaglio a rotelle in modo che non produca rumore. In alternativa, la giunta comunale sta pensando ad un servizio di corriere che trasportino i bagagli dei turisti da stazioni e aeroporti agli hotel.